Favorire il dialogo culturale in tutte le sue forme tra i paesi della sponda Nord  e quelli della sponda Sud del Mediterraneo.
 
 
 
 HOME  

Sommario articoli Chi siamo  Contatti Area soci  
 
 
 
Commissioni
 
 
 
 
 
 
 
CHI SIAMO
 Fondazione
Nuovo Mezzogiorno
 
 

Le finalità della Fondazione

 
La Fondazione si propone di agevolare il formarsi di una cultura dello sviluppo nelle regioni più deboli del paese con particolare riferimento alla regione Sicilia. In questo senso occorre creare azioni sinergiche tra le regioni meridionali finalizzate a realizzare in Sicilia efficienti politiche della formazione, nonché a favorire tutte le forme di partecipazione orientate ad una migliore tutela dei diritti. In questo contesto è importante favorire il dialogo culturale in tutte le sue forme tra i paesi della sponda Nord  e quelli della sponda Sud del Mediterraneo, individuando nella Sicilia il territorio ideale per ubicare iniziative culturali che facciano di essa un vero e proprio hub della conoscenza.
 

Gli impegni
     
 

Nel perseguimento dello scopo istituzionale, la fondazione si impegna a:

a) svolgere ricerche e corsi di formazione che mirino a diffondere la cultura della partecipazione consapevole;
b) promuovere attività editoriali limitatamente allo scopo istituzionale;
c) divulgare le proprie iniziative attraverso i mass media e la rete internet;
d) organizzare in Sicilia convegni e incontri a livello nazionale ed internazionale per facilitare il dialogo tra i popoli del mediterraneo;
e) svolgere indagini finalizzate alla migliore conoscenza delle condizioni di vita dei popoli della regione mediterranea;
f) supportare attraverso la documentazione e la ricerca le attività delle istituzioni impegnate negli ambiti in oggetto;
g) diventare membro di altre organizzazioni e stipulare convenzioni con altre istituzioni

 
     
 

 

   
   


 
Nicola Capria
Politico Meridionalista
Francesco Barbalace
 

Da sinistra
Barbalace, Galanti, Saladino, Signorile, Piccione, Andò, Granata, Fedele

 

Si è svolto a Messina nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia Regionale,  il convegno “Nicola Capria, Politico Meridionalista”.  I relatori, intellettuali, storici, dirigenti politici assieme a tanti che lo collaborarono e apprezzarono nel suo impegno di governo, hanno avuto l'occasione per esaminare l'origine, l'azione e gli esiti della non breve attività di Nicola Capria nelle istituzioni repubblicane e nel movimento socialista.

I familiari di Nicola Capria, d'intesa con la "Fondazione Nuovo Mezzogiorno", il "Centro culturale Walter Tobagi" e la "Associazione dei Circoli Socialisti", ad un anno dalla scomparsa, hanno, infatti,  voluto ricordare la Sua opera di politico e meridionalista.

Tale opera parte dalla sua scelta di essere protagonista della politica a partire dagli anni Cinquanta a Messina che è stata la sua città elettiva. Nicola Capria esercitò le funzioni di dirigente politico con impareggiabile intuito contribuendo al radicamento del PSI nella realtà provinciale messinese e dimostrò, nella sua attività di amministratore regionale e di ministro della Repubblica, competenze straordinarie a fronte della complessità dei tanti problemi da lui affrontati e risolti.

Fu attento osservatore delle trasformazioni economiche, dei modelli di comportamento sociale e culturale nella società meridionale visti come causa ed effetto della possibile crescita di nuovi protagonisti nella società medesima ed avendo chiaro, nel contempo, come non fosse possibile delineare una politica di sviluppo del Mezzogiorno in assenza di una strategia economica generale ed industriale promossa dallo Stato nazionale attraverso un sistema di incentivi essenziali.

Con la presente iniziativa, d'intesa con la Fondazione Nuovo Mezzogiorno, si intende istituire una borsa di studio annuale per giovani laureandi i quali ragionando sul "Movimento operaio e contadino nel Mezzogiorno" ci aiutino a ripercorrere lo straordinario rigoroso cammino delle idee ed i caratteri peculiari del lungo tragitto vissuto dalla nostra Democrazia unitamente alle ragioni di alcuni suoi ritardi.

 

Clicca sulla copertina e scarica la versione elettronica della Rivista

 
Home

Copyright © 2012 Fondazione NUOVO MEZZOGIORNO
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
 


 

 



Sicilia laboratorio
di un bipolarismo
mite
per riscrivere
uno Statuto
governante

Salvo Andò
LEGGI TUTTO

Una Fondazione per
i problemi del Mediterraneo

Lillo Miceli 
LEGGI TUTTO

Occupazione giovanile e lavoro le vere priorità
Pietro Barcellona 
LEGGI TUTTO 

Un decalogo per fare uscire la Sicilia
dalla crisi
Rossella Jannello
LEGGI TUTTO

 




 
 
 
 
 
 
 
Fondazione NUOVO MEZZOGIORNO - Favorire il dialogo culturale  tra i paesi della sponda Nord  e quelli della sponda Sud del Mediterraneo
 Copyright © 2012.
Tutti i diritti riservati
- E-mail: info@nuovomezzogiorno..it - Schermo 1024 x 768